iniziative

Il tempo del volontariato è «tempo della cura». E la cura è, come diceva Platone, dedicare tempo alle cose degne d’amore. A ogni volontario andrebbe chiesto: «Che cosa sei venuto a portare tu che nessun altro può portare?»

Sagoma blu decorativaPersone che si passano una busta della spesa
974
Famiglie aiutate
2736
Donazioni ricevute
650
Volontari

Sosteniamoci per le famiglie

Sosteniamoci per le famiglie è il primo e ad oggi il principale progetto di Sosteniamoci. Ogni mese assicuriamo a famiglie in difficoltà pacchi-spesa che vengono confezionati, personalizzati e consegnati dai nostri volontari. Dalle testimonianze delle famiglie è emerso che il nostro aiuto è davvero fondamentale: riusciamo infatti a coprire in buona parte il loro fabbisogno mensile. Ogni pacco spesa viene fatto su misura tenendo conto delle necessità delle famiglie, del numero dei membri, della presenza e dell’età dei bambini e delle eventuali limitazioni alimentari dovute, anche, dal proprio credo religioso.

  • Raccolta fondi.
  • Selezione delle famiglie: le famiglie hanno la possibilità di richiedere un sostegno direttamente dal nostro sito web oppure tramite segnalazioni di altre associazioni.
  • Confezionamento e consegna dei pacchi.

Sosteniamoci x

Sosteniamoci X è un format pensato per le collaborazioni con aziende, fondazioni ed istituti che vogliono coinvolgere i propri dipendenti/studenti in un’attività che permette di creare unione, coesione ed un ambiente di lavoro più felice e rilassato. Si tratta di un vero e proprio team building “benefico” che mira a promuovere l’integrazione fra i team, migliorare la comunicazione, la produttività e la motivazione dei dipendenti, il tutto facendo del bene. Sosteniamoci X si basa sul progetto più importante di Sosteniamoci, ovvero quello “per le famiglie”. Si tratta di una o più consegne di pacchi spesa a famiglie in situazioni di fragilità economica e sociale, dedicate esclusivamente alla vostra azienda in cui saranno i vostri dipendenti (se necessario con il sostegno dei nostri volontari), in un’azione di gruppo, a confezionare e consegnare direttamente i pacchi.

Perché farlo?

Fare del bene dovrebbe essere parte integrante della cultura aziendale, contribuendo a dare una nuova prospettiva al lavoro di tutti i giorni. Sosteniamoci X mette a disposizione la propria struttura ed expertise nel mondo del terzo settore, con l’obiettivo di avvicinare le aziende al contesto sociale che le circonda, permettendo loro di mettersi in gioco e partecipare in prima linea al supporto di realtà vicine. Sosteniamoci X da alle aziende la possibilità di:

  • Aiutare concretamente famiglie in situazioni economiche difficoltose.
  • Creare un’ occasione di team building per i propri dipendenti.
  • Dare visibilità all’azienda ed alla propria mission.

Sosteniamoci per le strade

Sosteniamoci per le strade è un progetto portato avanti da diversi gruppi di giovanissimi tra Roma e Milano. I volontari si incontrano tre giorni alla settimana nel tardo pomeriggio per portare un pasto caldo a persone senza fissa dimora. Si tratta di un gesto piccolo e semplice ma con uno scopo più grande: offrire solidarietà, compagnia e ascolto. Sosteniamoci per le strade vuole combattere l’indifferenza verso chi incontriamo per le strade delle nostre città. L’emergenza pandemica impedisce a sempre più persone di affrontare le spese relativeall’alloggio, che si tratti di una casa o di una semplice stanza. Giovani volontari su Roma e Milano, due o tre volte a settimana, si incontrano nei dintorni di Piazza San Pietro, a Roma, e Piazza San Babila, a Milano, per portare bevande e pasti caldi alle persone senza fissa dimora della zona. 

Il nostro aiuto va ben oltre il “solo” sostegno alimentare: i nostri giovani volontari si rivolgono a queste persone come a degli amici, conoscono i loro nomi, si interessano alla loro storia, alla loro vita. Farli uscire dall’anonimato, dall’indifferenza che spesso li circonda,  è la cosa più bella che possiamo fare per loro.

Connettiamoci

Con l’arrivo della pandemia sempre più bambini e ragazzi si sono trovati a studiare a casa. Nonostante la quarantena sia alle spalle, come lo smart working, lo studio a distanza per diversi motivi è rimasto per molte scuole ed università. Le famiglie che Sosteniamoci aiuta si trovano in situazioni di vulnerabilità socio-economica e non possono permettersi i dispositivi elettronici necessari per uno o più dei figli presenti in casa. Connettiamoci ha l’obiettivo di fornire e mettere a disposizione di questi ragazzi dispositivi come computer e tablet al fine di permettergli l’adeguato accesso allo studio. Connettiamoci mira ad aiutare non solo ragazzi appartenenti a famiglie in situazione di fragilità economica ma anche case famiglia e scuole di zone periferiche con fondi insufficienti ad aiutare i ragazzi appartenenti ad esse.

Sosteniamoci per i bambini

Con Sosteniamoci per i bambini, i nostri volontari offrono un supporto diretto a molteplici case famiglia nel territorio romano e milanese. Una volta al mese consegniamo beni di prima necessità, sia alimentari che igienici, ma anche materiale didattico per sostenere lo studio dei ragazzi. Il progetto è attivo anche durante le festività: a Natale portiamo nelle case doni per i bambini e a Pasqua consegniamo loro le uova di cioccolato.

Sosteniamoci per l'ambiente

Sosteniamoci per l'ambiente nasce dalla necessità di creare un’iniziativa sostenibile per garantire alle generazioni a venire un futuro migliore. È portata avanti da giovani volontari che, attraverso lavoro ed impegno, si prendono cura della propria comunità.

Organizziamo giornate “clean up” in diversi parchi e zone di Roma. I giovani volontari, divisi in gruppi, diventano responsabili del raccoglimento e della divisione dei rifiuti delle aree a loro assegnate. Sosteniamoci per l’ambiente nasce dalla collaborazione di diverse organizzazioni, start up e scuole di Roma, con l’obiettivo di prendersi cura del nostro pianeta.

Eventi e speaker stimoleranno i partecipanti a riflettere sull’argomento.

Hub di Sosteniamoci

A breve la nascita di un centro diurno culturale e sociale nei pressi di San Pietro per l'assistenza ai senzatetto.

Sosteniamoci a Natale

Sosteniamoci a Natale è un’iniziativa realizzata qualche settimana prima del Natale per esaudire i desideri dei bambini (fino ai 14 anni) non solo delle famiglie che seguiamo mensilmente ma anche quelli di numerose case famiglia tra Roma e Milano. I nostri volontari segnano in un database i regali desiderati e, a seconda di quanto raccolto, creano sul nostro E-commerce una sezione dedicata al Natale. I doni possono essere acquistati dai donatori. Una volta raccolte tutte le risorse necessarie i volontari comprano i regali per poi consegnarli di persona qualche giorno prima del Natale.

Nel 2020 sono stati incartati 500 regali, e abbiamo l’obiettivo di incartarne 2000 e 3000 rispettivamente nel 2021 e2022.